la storia

 

LA NOSTRA CARTA D'IDENTITA'
Blue Panorama Airlines è una compagnia aerea a capitale privato totalmente italiano, che opera con voli di linea intercontinentali, internazionali e domestici, nel mercato dei charter inclusive tour a lungo, medio e breve raggio e voli ad hoc. La sua strategia è quella di fornire un servizio ai massimi livelli di cortesia ed affidabilità rivolto alla clientela privata, ai tour operator ed alle aziende.

Nata nel 1998 e basata a Roma-Fiumicino, Milano Malpensa e Bologna, la compagnia opera con una flotta di 4 Boeing 767-300ER, 7 Boeing 737 (400 e 300) 2 Boeing 757-200 posizionandosi come una delle prime compagnie italiane e come la seconda flotta italiana di lungo raggio. La compagnia ha firmato un accordo con SuperJet International - joint venture tra Alenia Aeronautica (una società di Finmeccanica) e Sukhoi Holding – per l’acquisto, tra ordini fermi e opzioni, di 12 aeromobili Superjet 100 (SSJ100) da 108 posti. Le consegne dei velivoli SSJ100/95B sono previste dal novembre 2012 al 2015. Gli interni saranno forniti dal designer italiano Pininfarina. Blue Panorama Airlines sarà la prima compagnia aerea europea ad operare con questo velivolo.

Allestiti in due classi di servizio e basati a Malpensa, i Boeing 767-300ER di Blue Panorama operano collegando l’Italia con Cuba, dove Blue Panorama Airlines è leader con oltre il 70 per cento di market share raggiungendo tutti i principali aeroporti cubani, e l’area caraibica, con la Repubblica Dominicana, il Messico, la Giamaica, le Antille Olandesi con Curacao e Aruba, alle quali si aggiungono Antigua, Bahamas e da luglio il Brasile. Ad Oriente Blue Panorama Airlines raggiunge la Thailandia e il Myanmar. Altre città per i voli intercontinentali sono Roma, Verona e Bologna.

Con i Boeing 757-200 Blue Panorama ha aperto le sue rotte africane, verso Kenya, Tanzania.

Con i Boeing 737, gli aerei di linea più venduti al mondo, vengono invece servite le principali destinazioni dell’area europea e del bacino mediterraneo, con Grecia e Baleari collegate stagionalmente anche attraverso voli di linea, e del Mar Rosso, per un totale di circa 40 rotazioni settimanali sul medio e corto raggio.

La flotta Boeing 737, 300 e 400, opera anche con il marchio low cost di Blue Panorama Airlines, Blu-express.com, che attualmente vola, secondo vettore su Fiumicino per i voli domestici, da Roma Fiumicino su Torino, Catania, Palermo, Genova, Brindisi e Lamezia Terme e poi Nizza e Istanbul. Dalla primavera voli anche da Catania per Bari e Cagliari. Collegamenti stagionali sono poi diretti verso Maiorca, Minorca, Palma de Mallorca, Ibiza, Lampedusa e Pantelleria, e per Mykonos Rodi, Corfù, Creta, Santorini, Kos, Skiatos, Samos, Granada, Bodrum e Antalya. Blu-express.com è presente poi anche da Milano Malpensa, con voli stagionali su Lampedusa e Pantelleria. Dal 17 giugno voli da Reggio Calabria per Milano Linate e Roma Fiumicino. Dal 30 ottobre voli da Fiumicino per Skopje in Macedonia, e da Bari per Palermo.

Nel 2010 sono stati operati circa 16.000 voli per circa 2 milioni di passeggeri trasportati. La compagnia si è confermata primo vettore leisure italiano.

Blue Panorama Airlines è attiva anche nel settore aerotaxi; i voli sono operati con i P180 Avant della divisione Executive Blue.


 Know How

    Chi Siamo

    La Flotta

    La Manutenzione

    Persone